skip to Main Content

Tutto ciò che è innovazione nel mercato dell’energia noi lo facciamo

Acquisto di energia e trading elettrico

Le attività di acquisto di energia da produttori indipendenti (PPA) e trading sui mercati energetici sono uno dei pilastri del modello di business di Be Power.
Il gruppo, attraverso la società controllata 4energia, offre la possibilità ai produttori indipendenti di valorizzare al meglio la propria energia beneficiando delle opportunità presenti nei mercati. Le soluzioni contrattuali con cui 4energia si rivolge ai propri interlocutori si contraddistinguono per una spiccata flessibilità e adattabilità alle diverse esigenze.

Operatore Virtual Power Plant

Be Power è uno dei principali protagonisti nei nascenti servizi di flessibilità e demand/response (DR) che svolgono un ruolo significativo nel migliorare l’affidabilità della rete elettrica.
Il gruppo, attraverso la propria controllata 4energia, aggrega all’interno di una Centrale Elettrica Virtuale (VPP – Virtual Power Plant) una moltitudine di risorse energetiche distribuite (DER – Distributed Energy Resources), riuscendo a offrire al gestore della rete elettrica (TSO – Transport System Operator) servizi di flessibilità all’interno del mercato dei servizi di dispacciamento (MSD in Italia).
I soggetti aggregati all’interno della Virtual Power Plant di 4energia includono produttori e consumatori di energia, oltre ai veicoli elettrici che possono sfruttare la flessibilità delle proprie batterie per partecipare a questo mercato.
Grazie all’attività di 4energia queste risorse energetiche distribuite possono ottenere una fonte di reddito aggiuntiva e contribuire a rendere più efficiente la rete elettrica di riferimento.

Vehicle To Grid

Dall’unione delle attività di 4energia come operatore di Virtual Power Plant e di Be Charge come proprietario di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, Be Power si può affermare come uno dei pochi soggetti di riferimento per lo sviluppo e diffusione dei servizi di Vehicle to Grid che consentiranno anche agli utilizzatori di veicoli elettrici di rendere più efficiente la stabilità della rete elettrica, mettendo a disposizione della stessa la flessibilità della propria batteria.
Be Power auspica che il proprio contributo in tale ambito possa accelerare ulteriormente la transizione verso una mobilità più sostenibile a vantaggio di tutti.

Back To Top